top of page
Libro_autorita-conflitto-e-potere.jpg

Autorità Conflitto e Potere.

Percorsi di empowerment.

Autorità, conflitto e potere: tre categorie profondamente presenti nell’esperienza di ciascuno di noi che, tuttavia, sentiamo generalmente di dover maneggiare con cura.

 

Queste pagine raccolgono le suggestioni di un percorso formativo che su questo tema ha messo a confronto una pluralità di approcci disciplinari guardando a diversi ambiti di applicazione: dalla mediazione ai percorsi di cittadinanza partecipativa e di consensus building, dal lavoro educativo e sociale alla comunicazione.

 

A partire da un’esperienza seminariale ricca e partecipata, il libro si propone come uno strumento di lavoro perché la riflessione possa andare avanti declinando le categorie di autorità, conflitto e potere sui binari dell’empowerment personale e sociale.

Con contributi di Massimiliano Anzivino, Alice Belotti, Stefano Biancu, Ferruccio Cavallin, Paolo F. Cuzzola, Luigi Leone, Antonio Lombardi, Antonella Longo, Francesca Panarello, Mario Schermi, Vincenzo Schirripa, Marianella Sclavi, Tiziana Tarsia.

 

Il Centro studi e ricerche MediArea, promotore del percorso formativo Autorità, conflitto e potere, si occupa da diversi anni di proporre percorsi di apprendimento rivolti a chiunque sia desideroso di affinare le proprie conoscenze nel campo del conflitto, della negoziazione e della mediazione.

​

SEMINARIO

Il testo contiene una serie di saggi sui temi oggetto di alcuni laboratori che si sono tenuti lo scorso anno sulla gestione del conflitto: aspetti educativi, la pratica della mediazione negli ambiti sociali e i processi decisionali partecipati.

​

All’incontro, introdotto da Caterina Pastura del Comitato di redazione di Mesogea, interverranno Giusi Venuti, Filosofa dell’Università di Messina, e Vincenzo Schirripa, studioso di Storia Contemporanea dell’Università di Messina. Concluderà i lavori Francesca Panarello, mediatrice familiare dell’AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e Presidente del Centro Studi MediArea, Centro Ricerche Studi Formazione e Servizi per la Gestione Concordata dei Conflitti.
 

Martedì 16 aprile, alle ore 16:30, presso la Stanza dei Lettori di Mesogea in Via Catania 62, a Messina, su iniziativa del Centro MediArea, si terrà un seminario di studi su “Autorità Conflitto e Potere. Percorsi di empowerment".

 

Per l’occasione, sarà presentato il libro dall’omonimo titolo  “Autorità Conflitto e Potere. Percorsi di empowerment”

Pubblicato per i tipi di Sicania University Press), curato da Antonella Longo, Francesca Panarello e Tiziana Tarsia.

​

Copertina_libro_Autorità_conflitto_e_pot
bottom of page